Vestizione: Fermapiedi e Fermamani

Vestizione: Fermapiedi e Fermamani

  Durante la vestizione senza dubbio è necessario applicare alla salma fermapiedi e fermamani efficaci. La rigidità cadaverica avviene normalmente dopo le 12 ore dal decesso, quando la temperatura esterna si aggira intorno ai 16 / 18 gradi centigradi, pertanto, se l’operatore funebre giunge in loco in modo rapido ha tutto il tempo necessario per vestire una salma prima che quest’ultima si irrigidisca. Se si lascia un corpo umano esanime in posizione distesa sia  le caviglie che i polsi tenderanno a divaricarsi leggermente,  quindi è opportuno fissare delicatamente gli arti per favorire una posizione più composta. Il vecchio sistema di cordicelle e nastri mantiene pur sempre una propria empirica efficacia, anche se per un moderno operatore funebre sarebbe più elegante e professionale ricorrere ai nuovi fermapiedi e fermamani disponibili sul mercato. Fermamani Il più classico e’ l’anello fermamani, realizzato sia in ottone che in policarbonato, serve per bloccare le mani. La differenza sta sia nell’estetica che nella resistenza. Per la mia esperienza sono entrambi validi.
FERMAMANI FERMAPIEDI
Fermamani anello  in ottone-CLICCA QUI
FERMAMANI FERMAPIEDI
Fermamani anello  plex -CLICCA QUI
  Poi abbiamo il posizionatore mani che viene utilizzato per il corretto posizionamento delle estremità al momento della preparazione della salma. Dopo avere eseguito la vestizione si procede alla sistemazione della posizione delle mani; per utilizzarlo nel modo corretto, avvolgere prima un polso e poi l’altro con la cinghia a strappo, in seguito, per mezzo del cordino, fare assumere alle mani la posizione desiderata. Una volta raggiunta la posizione desiderata procedere a fissare il cordino facendo pressione sull’anello del sistema di bloccaggio in plastica. Per evitare la visibilità è consigliabile apporre le cinghie a circa 4 cm dal polso, in modo che siano poi coperte dagli indumenti.
FERMAMANI FERMAPIEDI
Fermamani elastico—-CLICCA QUI
Fermapiedi Anche qui di facile applicazione abbiamo il fermapiedi in plex costruito interamente in policarbonato trasparente, semplice da applicare e praticamente invisibile. Da inserire all’interno delle scarpe del defunto per fare si che i piedi rimangono chiusi senza la necessità di legarli.
FERMAMANI FERMAPIEDI
Fermapiedi in plex—-CLICCA QUI
Poi infine esiste in commercio il fermapiedi elastico con gancio di chiusura. Disponibili nei colori: nero – nudo. Penso che sia in assoluto il piu’ valido in commercio.
FERMAMANI FERMAPIEDI
Fermapiedi elastico—CLICCA QUI
   

2 commenti su “Vestizione: Fermapiedi e Fermamani

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: