COLLA PER MANIFESTI: FAI DA TE O ACQUISTARLA?

COLLA PER MANIFESTI: FAI DA TE O ACQUISTARLA?

COLLA PER MANIFESTI: FAI DA TE O DA ACQUISTARE?

Ti  spiego come fare la colla per manifesti e volantini da attaccare sui muri.

Il costo per fare una colla per manifesti non e’ eccessivo, potrebbe però non essere un bene sia per la salute sia perchè richiede molto tempo…prezioso. Ho tratto una ricetta da un vecchio giornale, censurato in seguito per diversi motivi interni.

Tutto ciò che ti serve per fare una colla per manifesti è:

-Soda caustica in scaglie o granuli. 2-3 euro al chilo

-Farina, va benissimo anche la farina 00. 0,49 euro al chilo

-Acqua

Cominciamo col prendere un secchio che possa contenere 20 litri di acqua. Aggiungiamo 150 g di soda caustica mescolata ad 1 kg di farina. Per ottenere un buon risultato, quindi far in modo che la colla per manifesti venga fuori ben mescolata e senza grumi, bisognerebbe usare un buon miscelatore elettrico oppure, con molta pazienza e olio di gomito, potremmo ottenere un  risultato simile mescolando a mano. Continuiamo a mescolare fino a quando non compaiono delle bolle d’aria sulla superficie della colla. Lavoro finito!

Semplice no? Ma tanto pericoloso quanto poco efficace!

Fare la colla per manifesti in casa è un processo semplice, ma non vengono mai considerate alcune proprietà chimiche dei prodotti utilizzati. Prendiamo in considerazione la soda caustica, che rispetto a quella che si trova già nelle miscele industriali per colla, ha “Ph 14” il massimo del valore che la rende ustionante. Alcune gocce sulla pelle o occhi potrebbero causare complicazioni. Inoltre la soda caustica scolorirà nettamente tutti i manifesti sui quali verrà applicata.

Meglio la colla industriale….

La miscela per colla industriale, quella in granuli, ha proprietà chimiche (soprattutto il Ph) nettamente inferiori, quindi alla portata di tutti. Il Ph è uguale a 8/11 e non causa alcun male. Per ottenere una buona colla bisogna solamente sciogliere e mescolare per bene 1 kg della stessa in granuli in 30 Lt di acqua ed il gioco è fatto. Semplice come nel primo caso, ma sicuro e professionale. Un prodotto certificato!

La si trova, solitamente, a 3,50/5,00 euro al Kg.  La colla si presenta in granuli, in sacchi bianchi da 11/15/25 Kg e con capacità d’azione veramente ottima. Dopo svariati tentativi con diversi altri prodotti, mi sono reso conto che “Fix 500 MF”, è il miglior prodotto che mi sia capitato sottomano. Personalmente, ritengo opportuno analizzare uno per uno i prodotti della mia azienda per testarne qualità e efficacia.

Allego link del mio sito dove acquistarla:

colla per manifesti

Un commento su “COLLA PER MANIFESTI: FAI DA TE O ACQUISTARLA?

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: